fbpx

Capire le Rivolte Arabe

Pietro Longo, Daniele Scalea


18,00



Condividere
Autore(i)

Pietro Longo, Daniele Scalea

Editore

AVATAR Edizioni

Data

01/05/2011

Collezione

Fuori Collana AE

Pagine

168

Dimensione

148,5 x 210

ISBN

9781907847097

Formato

Libro

Altro

n/a

Il 2011 sarà forse ricordato dai posteri come l’anno delle «rivolte arabe»: Tunisia, Egitto, Yemen, Bahrain, Libia e l’elenco è probabilmente destinato ad allungarsi. Il fuoco della ribellione infiamma il Mediterraneo e il Vicino Oriente. A pochi passi da casa nostra si sta facendo la storia.

Ma sappiamo davvero perché queste rivolte stiano scoppiando? Conosciamo veramente i nostri vicini arabi, le loro aspirazioni e gl’ideali che li animano? Ci rendiamo conto di quale potrebbe essere il volto del mondo quando l’ondata della rivolta avrà finito d’abbattersi sulla regione?

Pietro Longo, arabista, è dottorando in Studi sul Vicino Oriente e Maghreb all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, dove si occupa di diritto musulmano e dei paesi islamici e nello specifico del cosiddetto “Costituzionalismo islamico”. Dirige il Programma di ricerca “Vicino e Medio Oriente” dell’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG).

Daniele Scalea, storico, è segretario scientifico dell’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) e condirettore della rivista “Geopolitica”. Nel 2010 ha pubblicato il libro La sfida totale. Equilibri e strategie nel grande gioco delle potenze mondiali (Roma).

In questo libro si cerca di fare chiarezza, in una veste agile e sintetica, ma discostandosi dalle semplificazioni giornalistiche e dai proclami romantici per concentrarsi invece sulle dinamiche politiche, economiche e strategiche in atto.

Cartografie di Lorenzo Giovannini

Back to top button
Close
Close